Quantcast
Channel: DETERSIVI BIOLOGICI - IL PORTALE PER PULIRE CASA
Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Pulire i vetri in modo naturale ed ecologico

$
0
0

PULIRE i vetri opachi in modo ecologico e naturale e’ possibile.
I residui dei detergenti tradizionali tendono, infatti, ad accumularsi proprio all’interno del vetro dopo ogni uso, opacizzandolo.
Ci sono però dei prodotti ecologici per pulire i vetri che non contengono questo tipo di residuo, attraverso i quali i vostri vetri saranno splendenti.
E poi c’è l’intramontabile fai da te: ecco alcune ricette per pulire vetri homemade da sperimentare.

Pulire vetri con i fogli di giornale
Sfruttate le pagine di vecchi quotidiani per la pulizia e l’asciugatura dei vetri: spruzzate con acqua e detergete con la carta di giornale. Strofinate energicamente per togliere i segni persistenti.

Acqua e aceto per pulire vetri
Miscelate acqua e aceto bianco: ogni 50 cl d’acqua versate 10 cl d’aceto. Travasate la soluzione in uno spruzzino riciclato e, se desiderate, profumate con olio essenziale agli agrumi. L’aceto disinfetta e rimuove segni presenti sui vetri e tracce di sporco.

Panno in microfibra
Per pulire vetri, i panni in microfibra, anche detti panni magici, oltre a essere duraturi nel tempo, sono ottimi da soli per pulire i vetri: basta inumidirli con acqua tiepida, strizzarli bene e passarli sulle superfici da detergere. Non è necessario risciacquare.

Detergente per i vetri fai-da-te
E se volete cimentarvi nell’autoproduzione, provate con questa ricetta fai da te: disciogliete 1 cucchiaio di detersivo per piatti ecologico in ½ litro di acqua e travasate la soluzione in uno spruzzino recuperato. Prima di utilizzarlo, agitate bene e, a piacere, profumate con venti gocce di olio essenziale tonificante.

Multiuso fai da te
Per pulire i vostri vetri, anche questa soluzione fai da te è ottimale.
Versare in uno spruzzino recuperato 100 ml di alcool etilico denaturato (quello rosa), 200 ml di acqua ossigenata a 10 volumi e 200 ml di acqua demineralizzata.
Profumare a piacere con olio essenziale: i più indicati sono olio essenziale di lavanda, purificante, o agli agrumi, disinfettante.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Trending Articles